CONTATTI

Per informazioni sui miei lavori scrivetemi all'indirizzo ocagattolettoblog@gmail.com

ATTENZIONE: NON VENDO BANCHI DA FALEGNAME!
Quello fotografato nel post Invito in liguria del Luglio 2012 si trovava al Mercatino di Antiquariato e Modernariato di Chiavari (GE), che si svolge ogni seconda domenica del mese, e non è mai stato in mio possesso. Non inviatemi e-mail con offerte di acquisto.

lunedì 13 febbraio 2012

"Pinteressati" o "Pi(n)spirati"?

   Tutti, chi più, chi meno, ci stiamo facendo travolgere dal fenomeno Pinterest, il social network fonte di ispirazione e mezzo di promozione per moltissimi creativi. Il meccanismo è semplicissimo: le immagini che prima ritagliavamo dalle riviste preferite e che venivano conservate in un cassetto, in una scatola o appuntate su una lavagnetta di sughero, ora possiamo catturarle direttamente sul web, da qualunque sito, e spillarle sulle nostre lavagnette virtuali divise per argomenti di interesse, aggiungendo una didascalia, il tutto in un clic.
   



   Trovo che Pinterest abbia un che di geniale e lo uso moltissimo.
   Non so se lo abbiate notato, ma nella barra laterale del blog, insieme agli altri pulsanti di condivisione, ne ho aggiunto recentemente un altro, che rimanda a Pinspire, scoperto meno di una settimana fa.
   Cos'è?
   Un social network grazie al qual possiamo spillare le nostre immagini preferite su lavagnette virtuali, etc...
   Proprio così: un clone. Dalla sua ha un accesso più diretto, tramite e-mail o account Facebook o Twitter, senza bisogno di inviti o tempi di attesa.
   È di proprietà italiana e vi si trovano molti utenti italiani.



   Spinta dalla curiosità mi sono iscritta, nella speranza che, con queste ultime due premesse, potesse in qualche modo essere di spinta al prodotto italiano handmade in misura maggiore di Pinterest.
   Forse cambierò opinione in seguito, ma per ora sono abbastanza delusa: persino la grafica non si differenzia molto da quella di Pinterest e i meccanismi sono identici. Ma il fastidio maggiore l'ho provato nel constatare che sì, ci sono molti utenti italiani, ma che "pinnano" esattamente le stesse immagini di Pinterest.
   Così com'è mi pare un'occasione persa. Forse diventerebbe un po' più "di nicchia", ma personalmente lo preferirei se potessi trovarci il meglio del made in Italy.
   Ce n'era bisogno?

lunedì 6 febbraio 2012

Fagottini di sangallo e piquet

   Ho trovato in quella che ormai è diventata la mia seconda casa, cioè Pinterest, il link al tutorial per realizzare questo delizioso sacchettino, che può essere utilizzato come bomboniera per ogni occasione: Battesimo, Comunione o Nozze, a seconda dei materiali e dei colori che vorremo utilizzare.


fagottino-sangallo-piquet-azzurro


   Io ho scelto il sangallo bianco per l'esterno e un piquet azzurro leggero per l'interno, ma penso che ne realizzerò altri con l'interno, ad esempio, a quadrettini rosa, oppure in lino, bianco e tortora...


fagottino-sangallo-piquet-azzurro


   La chiusura è stretta da un doppio cordoncino: a me piaceva questo attorcigliato, ma potrebbe essere una semplice codina di topo, o qualcosa di più rustico.


fagottino-sangallo-piquet-azzurro


   I sacchetti, a seconda dell'occasione, si potrebbero decorare con piccoli soggetti di gesso.


fagottino-sangallo-piquet-azzurro


   Questi che ho preparato non sono perfettamente rifiniti...


bomboniera-fagottino-sangallo-piquet-azzurro


   ...avevano bisogno di una limatina, prima di essere fotografati.


bomboniera-fagottino-sangallo-piquet-azzurro



bomboniera-fagottino-sangallo-piquet-azzurro


   Il ciuffo dell'angioletto non è degno di Elvis: lo stampo si era schiacciato, ma me ne sono accorta quando ormai avevo colato il gesso.


bomboniera-fagottino-sangallo-piquet-azzurro


   Le figurine possono essere dipinte, ma io le preferisco così.
   Per fotografarle le ho semplicemente appoggiate sul sacchetto, ma pensavo che, invece di incollarle col la colla a caldo, si potrebbe fissare sul retro un gancetto per quadri (quelli col dischetto di carta), in modo da poterle successivamente utilizzare a piacere.


bomboniera-fagottino-sangallo-piquet-azzurro


mercoledì 1 febbraio 2012

Bianco

   Questa mattina, dopo una notte di bufera, la neve era tutta appiccicata ai vetri delle finestre (non l'avevo mai vista, almeno qui da noi)




   e il terrazzo era così...




   Una giornata così bianca è proprio adatta per presentare la copertina di Sara, che ho finito un paio di giorni fa.





   Ovviamente è... bianca! In morbidissimo pile. L'ho rifinita prima con uno smerlo fatto con l'ago, sul quale poi ho creato un bordo all'uncinetto, con un motivo a ventaglietti.




   Sparse sulla copertina ho applicato tredici roselline d'Irlanda di varie dimensioni.




   Sia il bordo che le roselline sono in cotone, così la mamma di Sara può lavare facilmente la copertina in lavatrice e asciugarla nell'asciugatrice, come ho fatto io prima di fotografarla.




   La copertina misura cm 125x150. È decisamente grande per una culla, ma copre abbondantemente un lettino da bambino e sarà in futuro utile anche sul letto singolo, di cui riesce a coprire interamente il piano.




   Piacerà a Sara? Io dico di sì.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...