CONTATTI

Per informazioni sui miei lavori scrivetemi all'indirizzo ocagattolettoblog@gmail.com

ATTENZIONE: NON VENDO BANCHI DA FALEGNAME!
Quello fotografato nel post Invito in liguria del Luglio 2012 si trovava al Mercatino di Antiquariato e Modernariato di Chiavari (GE), che si svolge ogni seconda domenica del mese, e non è mai stato in mio possesso. Non inviatemi e-mail con offerte di acquisto.

domenica 17 giugno 2012

Un cuscino imbottito di auguri e una bottiglia di fior di sambuco

   Domani i miei genitori festeggeranno 45 anni di matrimonio. Niente di paragonabile al giubileo di Lizzy: non ci saranno celebrazioni o solenni bisbocce. I bambini andranno a fare gli auguri ai nonni portando due piccole cose che ho preparato.

cuscino-shabby-con-stampa-transfer-paper


   Un cuscino un po' shabby un po' vintage di cotone pesante con una doppia rouche sfrangiata e un piccolo zig zag a contrasto che nasconde l'attaccatura.


stampa-transfer-paper


   La stampa centrale è fatta con la carta trasferibile. Oltre alle iniziali dei due piccioncini ho messo la data del matrimonio.


etichetta-personalizzata


   Il retro è chiuso da tre bottoni di legno (molto fiera delle asole a macchina che, non ostante il catorcio con cui mi trovo a dover lavorare, sono riuscite piuttosto bene).
   Per pura vanità, visto che l'oggetto non uscirà dalla famiglia, ho aggiunto anche la mia etichetta personalizzata (fettuccia e transfer paper).


sciroppo-di-fiori-di-sambuco


   L'altro regaletto è una bottiglia del mio sciroppo di fiori di sambuco.
   Sul web ci sono decine di varianti della ricetta, più o meno simili. La mia non prevede l'uso dell'acido citrico perché volevo usare solo ingredienti naturali.
   Così, per essere sicura che si conservi ho successivamente sterilizzato le bottiglie in modo che si formasse il vuoto d'aria.
   Avevo una quantità spropositata di fiori, perciò, rispetto ai 15/20 per litro consigliati, credo di aver tri/quadruplicato la dose, ma vi assicuro che il risultato è ottimo: basta poco sciroppo per preparare una bevanda profumatissima. Il colore è scuro perché ho usato zucchero di canna (1 kg/1 litro). Ci vogliono poi 3 limoni non trattati per ogni litro d'acqua che, ridotti in pezzi, vanno lasciati macerare uno o due giorni insieme ai fiori. Quando si rimuovono i fiori e i limoni dall'acqua è bene strizzarli per ottenere tutto il succo.
   L'acqua profumata va poi filtrata e solo allora si calcola la quantità di zucchero, che va aggiunto e fatto sciogliere sul fuoco cercando di non far bollire lo sciroppo.
   Senza sterilizzazione si conserva in frigorifero solo per qualche settimana. Va sciolto in acqua ghiacciata per beffarsi del caldo africano.


sciroppo-di-fiori-di-sambuco


giovedì 14 giugno 2012

Bomboniere shabby chic di tela tarlatana

   Eccomi qui. Rediviva.
   Cercando di buttarmi questo periodaccio e l'IMU alle spalle, provo ad individuare almeno un motivo per risorgere a vita nuova: ha smesso di piovere.
   Sebbene da tre giorni qui soffi un vento gelido (N.B. la data del post) che sta facendo accartocciare le foglie delle piante, almeno il cielo non è più color piccione e riusciamo finalmente ad apprezzare i veri colori della natura. Le api stanno freneticamente cercando di recuperare il tempo perduto... e purtroppo anche le zanzare.
   Dal canto mio, mentre aspetto ancora scettica il preannunciato caldo africano per togliere i piumoni dai letti, festeggio con una nuova creazione questa estate dal sapore novembrino.


bomboniere-shabby-chic-tela-tarlatana-bianca


   Ho preparato questi pacchettini portaconfetti secondo il modello delle mie prime bomboniere, ma con uno stile decisamente shabby chic (se le esperte me lo confermano).


bomboniere-shabby-chic-tela-tarlatana-bianca


   Il pacchetto è in tela tarlatana tagliata con una sagoma e ripiegata senza cuciture. Questa tela, per chi non la conoscesse, è una garza di cotone apprettata e viene usata come supporto per i mosaici. Nel negozio dove mi rifornisco ne esiste anche una versione colorata, con fiori secchi intrappolati nella trama del tessuto.


bomboniere-shabby-chic-tela-tarlatana-bianca


   Per il fiore ho usato lino bianco e la stessa tela del pacchetto. Poi ho aggiunto una piccola piuma che secondo me ci sta benissimo.


bomboniere-shabby-chic-tela-tarlatana-bianca


   Il tulle interno, che avvolge i confetti, è bianco, ma, data la trasparenza del tessuto, si può scegliere in altri colori e usarlo, insieme al lino, per confezionare il fiore. 


bomboniere-shabby-chic-tela-tarlatana-bianca


   Il tutto è legato con un nastrino sottile di organza. Il nastro potrebbe anche essere d'argento o d'oro, se l'occasione lo richiedesse.


bomboniere-shabby-chic-tela-tarlatana-bianca-e-gessetti


   In una bella scatolina rettangolare con il coperchio trasparente, accanto alla bomboniera vedrei bene un gessetto a cuore... No?
   Tutto fatto a mano, ovviamente!



Con questo post partecipo a


martedì 5 giugno 2012

Geppetto mode off

   Ve lo ricordate?
   Lo scaffale è finito e si è accaparrato l'angolo vuoto della cucina. C'è voluta una settimana, è il primo lavoro del genere che faccio ed è pieno di imperfezioni, dalla verniciatura non proprio a regola d'arte al trompe-l'oeil con la prospettiva a casaccio e le ombre... diciamo... di fantasia, ma tutto sommato sono soddisfatta, perché il risultato d'insieme è vivace e divertente.



   L'ho riempito di tutti quegli aggeggi che fino a ieri girovagavano per la cucina senza fissa dimora e a prima vista si fa fatica a distinguere gli oggetti veri dalle immagini applicate, ma quando le cose sono in uso lo scaffale non resta mai vuoto, triste e solo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...