Mia mamma ed io non facciamo tante smancerie. Ci teniamo a mantenere frizzantino lo stile del nostro rapporto. Per noi la fase adolescenziale non è mai passata: è un modo come un altro per mantenersi giovani.
Però le ricorrenze sono l'occasione per dirsi, non certo a parole, ma sempre con un piccolissimo pensiero, "Guarda che ho pensato a te, perché ci tengo, eh?"
Ho voluto farle gli auguri con le prime rose del mio terrazzo, un rametto di geranio e uno di verbena.
Il vestito era una bomboniera fatta tempo fa. Un sacchetto un po' troppo allungato per contenere i confetti, ma perfetto per ospitare i gambi di questi pochi fiori. Mi piaceva anche l'effetto della carta argentata in trasparenza.
La cosa divertente è stata la dinamica dello scambio di doni e di auguri, durante la quale non ci siamo mai parlate direttamente, se non tramite un paio di sms inviati alla fine di tutto. E il fatto che mia madre si sia ingegnata a scrivere un sms la dice lunga su quanto abbia gradito il pensierino.
Gli intermediari, neanche a dirlo, sono sempre i miei figli, che ormai fungono da segreteria telefonica e da staffetta tra casa nostra e casa dei nonni (che dista non più di trenta metri).
Il tutto ha avuto inizio con una secchia enorme di borraggine (con la quale oggi ho preparato i ravioli, che poi vi mostrerò): dono di valore inestimabile, almeno per chi come me ha fatto della sfoglia col mattarello il suo sport preferito.
Alla secchia vuota in restituzione ho allegato il mio mazzolino insieme ad un bigliettino di auguri.
Lei ha risposto con tre rose del suo giardino, una per ognuno dei miei figli: rosa per Alice, gialla per Andrea e rossa per Pietro.
Buona festa, mamma.
Che belle che siete!!!!!
RispondiEliminaCiao Barbara!
RispondiEliminaMi piace tutto!...il vestitino nuovo del tuo blog, le foto, le tue rose, i ravioli alla borraggine...e soprattutto questo scambio d'affetto "frizzantino" con la tua mamma! :)
Un abbraccio grande!
..che meraviglia!!!! Uno scambio di grande valore affettivo!!!
RispondiEliminaAnche il mio rapporto è vivace, guai non fosse così!!!
Un bacione enorme e Buona Festa della Mamma anche se in ritardo!!
Enorme ammirazione per te che riesci ad avere nel terrazzo rose come quelle della foto!!! UIo riesco a far morire anche le piante grasse...
RispondiEliminabellissime rose e bellissimo pensiero...
ciao Barbara, se passi da me c'è una piccola sorpresa, spero gradita Lory
RispondiEliminaUno scambio singolare... ma fatto con il cuore ;) bellissime rose!
RispondiElimina