CONTATTI

Per informazioni sui miei lavori scrivetemi all'indirizzo ocagattolettoblog@gmail.com

ATTENZIONE: NON VENDO BANCHI DA FALEGNAME!
Quello fotografato nel post Invito in liguria del Luglio 2012 si trovava al Mercatino di Antiquariato e Modernariato di Chiavari (GE), che si svolge ogni seconda domenica del mese, e non è mai stato in mio possesso. Non inviatemi e-mail con offerte di acquisto.

domenica 17 giugno 2012

Un cuscino imbottito di auguri e una bottiglia di fior di sambuco

   Domani i miei genitori festeggeranno 45 anni di matrimonio. Niente di paragonabile al giubileo di Lizzy: non ci saranno celebrazioni o solenni bisbocce. I bambini andranno a fare gli auguri ai nonni portando due piccole cose che ho preparato.

cuscino-shabby-con-stampa-transfer-paper


   Un cuscino un po' shabby un po' vintage di cotone pesante con una doppia rouche sfrangiata e un piccolo zig zag a contrasto che nasconde l'attaccatura.


stampa-transfer-paper


   La stampa centrale è fatta con la carta trasferibile. Oltre alle iniziali dei due piccioncini ho messo la data del matrimonio.


etichetta-personalizzata


   Il retro è chiuso da tre bottoni di legno (molto fiera delle asole a macchina che, non ostante il catorcio con cui mi trovo a dover lavorare, sono riuscite piuttosto bene).
   Per pura vanità, visto che l'oggetto non uscirà dalla famiglia, ho aggiunto anche la mia etichetta personalizzata (fettuccia e transfer paper).


sciroppo-di-fiori-di-sambuco


   L'altro regaletto è una bottiglia del mio sciroppo di fiori di sambuco.
   Sul web ci sono decine di varianti della ricetta, più o meno simili. La mia non prevede l'uso dell'acido citrico perché volevo usare solo ingredienti naturali.
   Così, per essere sicura che si conservi ho successivamente sterilizzato le bottiglie in modo che si formasse il vuoto d'aria.
   Avevo una quantità spropositata di fiori, perciò, rispetto ai 15/20 per litro consigliati, credo di aver tri/quadruplicato la dose, ma vi assicuro che il risultato è ottimo: basta poco sciroppo per preparare una bevanda profumatissima. Il colore è scuro perché ho usato zucchero di canna (1 kg/1 litro). Ci vogliono poi 3 limoni non trattati per ogni litro d'acqua che, ridotti in pezzi, vanno lasciati macerare uno o due giorni insieme ai fiori. Quando si rimuovono i fiori e i limoni dall'acqua è bene strizzarli per ottenere tutto il succo.
   L'acqua profumata va poi filtrata e solo allora si calcola la quantità di zucchero, che va aggiunto e fatto sciogliere sul fuoco cercando di non far bollire lo sciroppo.
   Senza sterilizzazione si conserva in frigorifero solo per qualche settimana. Va sciolto in acqua ghiacciata per beffarsi del caldo africano.


sciroppo-di-fiori-di-sambuco


17 commenti:

  1. WOW AUGURONI!!!
    che bel traguardo...complimenti,e anche a te per lo spendido cusino e per la gustosa bottiglia!
    ciao lieta

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso il cuscino, immagino la felicità dei nonni!!!!
    Sai che ho mai assaggiato lo sciroppo ai fiori di sambuco?? Provvederò!!!
    Un bacione e felice settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  3. due regali meravigliosi, fatti e realizzati con il cuore....saranno stati graditissimi...un abbraccio e complimenti di cuore Lory

    RispondiElimina
  4. Ma che bello! Anche l'etichetta!!! Fantastica!!!
    Quanto vorrei saper cucire come (o quasi...) te! :)
    Auguri ai tuoi genitori e complimenti!
    PS: Mai fatto lo sciroppo di sambuco!

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri ai tuoi genitori!!! E bravissima per i regali...sono meravigliosi, soprattutto i cuscini!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! Il cuscino è piaciuto e fa mostra di sé sul letto.
    @Emanuela... non sai quello che dici! Per fortuna dalle foto i difetti non si vedono!
    Riferirò gli auguri e vi ringrazio anche da parte dei miei genitori, Alida e Francesco.

    RispondiElimina
  7. Barbara mi piace tutto! Il cuscino è bellissimi, rispecchia proprio i miei gusti!
    Bella anche la bottiglia, sei proprio brava!
    Un bacio e auguroni au tuoi genitori!

    RispondiElimina
  8. Quando arrivo qui rimango sempre a bocca aperta! *_*

    RispondiElimina
  9. Ciao Barbara!!!!
    Un abbraccio stretto!!!! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Barbara! E' vero, non lo avevo scritto da nessuna parte che mi sposavo, perché cerco di evitare di tediare le persone con le mie vicende private, ma dato che in ballo c'è la creatività, ho scelto di iniziare a parlarne, cogliendo così l'occasione di mostrare qualcosa di "handmade"...Tu sei una delle mie lettrici più presenti, (GRAZIE!), e questo mi rende molto orgogliosa, perché la tua classe ed il tuo stile sono davvero impeccabili! Un bacio grande e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Ciao Barbara, grazie di cuore per la tua visita, mi hai fatto un immenso piacere! Che brava sei! Quel cuscino è davvero una meraviglia e la bottiglia altrettanto! Chissà che bontà lo sciroppo di sanbuco.. non l'ho mai fatto deve esser delizioso... ma non saprei nemmeno da che parte iniziare a reperire (e riconoscerne) i fiori!!!
    Ti abbraccio felice giornata! ^__^ Any

    P.S Tantissimi auguri ai tuoi... che bel traguardo!

    RispondiElimina
  12. Prima di tutto faccio i complimenti, gli auguri e le congratulazioni ai tuoi genitori!!!!!!!!!!!
    Quel cuscino è una meraviglia e lo sciroppo di sambuco....lo adoro! lo faccio anch'io ogni anno. Mi insegnò a farlo una signora anziana tanti anni fa e da allora è la mia soluzione dissetante per l'estate e ho letto che fa benissimo alla circolazione sanguigna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi! L'anno scorso ho fatto quello di bacche, perché pare che prevenga i malanni di stagione. È un po' più rognoso da fare, però: una volta cotte le bacche vanno passate al setaccio e in più macchiano di viola qualunque cosa tocchino.

      Elimina
  13. Auguroni ai tuoi genitori, bel traguardo e tu...Sei davvero bravissima... questi due regali sono adorabili!!Complimenti davvero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Uno di questi giorni mi prendo il tempo per finire di leggere tutta la saga delle nozze sul tuo blog.

      Elimina
  14. Non sono mica pochi 45 anni di matrimonio, auguri e complimenti ai tuoi genitori, per il bel traguardo raggiunto! La descrizione nel tuo profilo mi ha fatto veramente ridere, mi sa che oltre ad essere brava sei anche molto auto ironica, qualità che in una donna apprezzo moltissimo.

    Ciao, a presto

    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio del mio meglio, ma senza prendermi mai troppo sul serio.
      Grazie.

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio... Basta anche un salutino, se non siete in vena di ciarle.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...