Ve lo ricordate?
Lo scaffale è finito e si è accaparrato l'angolo vuoto della cucina. C'è voluta una settimana, è il primo lavoro del genere che faccio ed è pieno di imperfezioni, dalla verniciatura non proprio a regola d'arte al trompe-l'oeil con la prospettiva a casaccio e le ombre... diciamo... di fantasia, ma tutto sommato sono soddisfatta, perché il risultato d'insieme è vivace e divertente.
Lo scaffale è finito e si è accaparrato l'angolo vuoto della cucina. C'è voluta una settimana, è il primo lavoro del genere che faccio ed è pieno di imperfezioni, dalla verniciatura non proprio a regola d'arte al trompe-l'oeil con la prospettiva a casaccio e le ombre... diciamo... di fantasia, ma tutto sommato sono soddisfatta, perché il risultato d'insieme è vivace e divertente.
L'ho riempito di tutti quegli aggeggi che fino a ieri girovagavano per la cucina senza fissa dimora e a prima vista si fa fatica a distinguere gli oggetti veri dalle immagini applicate, ma quando le cose sono in uso lo scaffale non resta mai vuoto, triste e solo.
C'è la gallina di pezza, nume tutelare della cucina, la mia foto preferita di Pietro e Andrea in veste di cuochi, la mini collezione di boules-de-neige, la scatola in trompe-l'oeil che fa pendant... e la patata americana, a nostalgica memoria di quella che alle elementari mettevamo ogni anno sull'armadio dell'aula. Ora pare che non usi più. È germogliata e spero che, dopo aver sviluppato tralci e foglie, riesca anche a darci i fiori.
In questa foto le maestranze specializzate che hanno steso la prima mano di colore: Andrea e Alice.
Dopo due passate abbondanti di azzurro polvere (e i relativi tempi di asciugatura), ho cercato di creare l'illusione di profondità con una tonalità più scura.
Le immagini che ho utilizzato per il découpage sono ricavate da un allegato al n. 113 di "casamia" (Edizioni Idea Donna s.r.l.) di Febbraio 2008. Ho rielaborato a modo mio l'idea dell'articolo alle pp. 42-45.
Dopo l'asciugatura del flatting ho completato il tutto con le tovagliette in plastica che imitano il pizzo: sono carinissime, facilmente lavabili, proteggono le superfici e soprattutto costano pochissimo.
Ora depongo per qualche tempo gli attrezzi di Geppetto: devo preparare un regalo di nascita, per una bimba di nome Sara.
Con questo post partecipo al
http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/06/home-decor-e-accessori-per-la-casa.html |
E' bellissimo questo scaffale, di grande effetto!
RispondiEliminaMi piace molto l'arredamento e il recupero dei mobili usati, giro spesso per mercatini alla ricerca dell'oggetto che mi colpisca e che possa essere destinato ad un nuovo uso!
Ti seguo volentieri! Se ti va, passa a trovarmi sul mio blog di cucina!
Un bacione!
Grazie Emanuela! Arrivo subito: non resisto al profumo della cucina!
RispondiEliminaTutto molto bello Barbara,non dubitavamo del risultato finale.Complimenti e dacci sotto...
RispondiEliminaMa non sfruttiamo il lavoro minorile....
Ciao Lucio e Milena.
Ciao! Ti scopro oggi grazie al Linky Party! Bellissimo blog, eccezionale il nome e ...ovviamente anche questo scaffale!
RispondiEliminaCiao ciao,
Fra
E' semplicemente stupendo!!!
RispondiEliminaStarebbe benissimo anche a casa mia :)!! Hai le mani d'oro, ogni tanto mi diletto anch'io con questi lavori, ma non ottengo risultati simili. Pazienza!!!
Un bacio grande!!!!
proprio un bel recupero
RispondiEliminaComplimenti per il tuo progetto di recupero e decorazione di questo mobile. Gli hai dato nuova vita ristrutturandone completamente l'aspetto!!! Brava a te e ai tuoi piccoli aiutanti pittori!
RispondiEliminaE che caruccia la tua gallinella che dall'alto veglia sulla tua famiglia!
Grazie per aver aderito al linky party!
Ci vediamo martedi prossimo allora.
Alex
Che meraviglia! Complimenti!!!
RispondiEliminaWow, che meraviglia! Complimenti per il lavoro e per il tuo blog, che ancora conosco poco ma che seguirò e continuerò a scoprire un po' per volta molto volentieri.
RispondiEliminaCiao,
Paola
Ciao Barbara!!!
RispondiEliminaUn abbraccio stretto!!
Barbara è bellissima! Proprio in sintonia con i miei gusti. Calda, country, spaziosa, è il completamento ideale della cucina dei miei sogni.
RispondiEliminaPoi, adoro recuperare mobili antichi e dargli una nuova vita!
Complimenti davvero!
Un bacione
Grazie a tutte! È uno schiaffo di colore in una cucina tutta bianca :-D
RispondiEliminaBello! Anche a me piace recuperare vecchi mobili e mi improvviso falegname...ha le sue soddosfazioni!
RispondiEliminaBellissimo mobile anche se io preferisco il grezzo l'effeto che hai ottenuto è molto bello comlimenti d'avvero
RispondiEliminaSabrina
A me questo schiaffo non dispiace! Anzi, lo rivedo con vero piacere il tuo mobile...:)
RispondiEliminaUn abbraccio grande!
Ottimo lavoro!! Mi piace molto il fondo in decoupage!!
RispondiElimina