Lo so, lo so...
È quasi un mese che non mi faccio viva, anche se sono passata (un po' frettolosamente) dai vostri blog e ho lasciato qualche commento qua e là.
È che l'estate mi ha preso un po' la mano e mi sono catapultata nelle "grandi manovre": una settimana di giardinaggio per sistemare il terrazzo, un'altra di lavaggio coperte e rivestimenti del divano... dopodiché, tra un lavoretto e l'altro, di quelli che si possono fare solo d'estate, ho sentito l'obbligo morale di portare i bambini (e me stessa) un po' al mare.
Ovviamente, dal momento che la famiglia ha deciso di muoversi da casa, i primi giorni il cielo era così.
Ma la brezza fresca, e a volte qualche goccia di pioggia, non ci hanno spaventati, e ci siamo goduti la spiaggia semideserta.
Pietro e Andrea hanno definitivamente abbandonato i braccioli e oggi anche Alice ha voluto provare a nuotare senza.
Una bella soddisfazione, anche se per me è una fatica fisica e mentale che mi mette KO.
Ma da "Zia Lilli" c'è di che rifocillarsi. Passare in pescheria è il degno coronamento di una splendida mattinata al mare.
E i profumi non finiscono qui: Gigi ha raccolto l'origano da seccare.
Ieri, però, ho lavorato per farmi perdonare l'aver trascurato così a lungo il blog. Le bomboniere di tela tarlatana si prestano a infinite variazioni: alcune le ho interpretate qui, ma anche voi potete suggerirne altre.
Ce ne sono, com'è doveroso, a tema marinaro; altre più classiche, con roselline d'Irlanda, fiori di tessuto o figurine di gesso.
Non sono tutte deliziosamente shabby? (Me lo dico da sola!)
Un murice rimasto intrappolato tra riccioli di spago.
Il nastro impunturato riprende i toni della conchiglia...
...o della rosellina d'Irlanda.
La stessa rosellina con un nastro d'organza verde, per un look più country. Anche il tulle interno è verde.
Anche questo pacchettino portaconfetti è nei toni del verde, con un grosso fiore in tessuto. Qui ho messo una piuma, ma dopo aver scattato la foto mi sono resa conto che al suo posto sarebbe stato bene qualche ricciolino di spago, a riprendere il colore del lino grezzo di alcuni petali.
Per un Battesimo, un piccolo orsetto di gesso abbracciato ad un cuore.
Semplice ed elegante la rosellina bianca con il nastro blu.
Ancora mare.
Adatta sia ad un Battesimo, sia ad una Prima Comunione, questa con l'angioletto di gesso e la piuma è una delle mie preferite.
Ancora un fiore di tessuto, ma nei toni delicati dell'azzurro.
Un po' naif, con la rosellina bianca e il nastro di cotone azzurro impunturato tono su tono (lo stesso nastro è disponibile anche rosa su rosa e blu impunturato di bianco).
Ancora un fiore di lino e tulle, con la sua piuma e un sottile nastro bianco d'organza.
Spero, con queste foto, di avervi dato qualche utile suggerimento e sono sicura che anche a voi verrà in mente qualche altra fantasiosa variazione.
La tela tarlatana è un materiale poco costoso, che si lavora facilmente con ottimi risultati e si presta ad essere rifinita con svariate applicazioni, secondo il nostro gusto. Mi piace proprio tanto e mi dà grande soddisfazione.
Buona settimana!
Davvero Barbara, non riesco a scegliere quale mi piace di più, sono tutte bellissime..originali quelle in tema marinaro, non ne avevo mai viste!
RispondiEliminaBuon proseguimento con lavori e vacanze varie ;)
baci
paola
Ciao Barbara!!
RispondiEliminaAnch'io ho fatto una settimana di mare!! ^_^
Le tue creazioni sono meravigliose l'angioletto di gesso e' stupendo!!!
Un bacio e felice serata!!
Wow,Barbara,quante!!! quelle che mi piacciono di più? le prime tre ...ma sono tutte belle! Brava,e a proposito...non è che mi dai la ricetta per seccare l'origano? se puoi...grazie e ciao lieta
RispondiEliminaGrazie Lieta!
EliminaSe vuoi seccare l'origano devi raccoglierlo quando sta sbocciando, perché i fiori sono la parte più profumata. C'è chi usa solo quelli, io mescolo anche le foglie. Appendi il mazzolino a testa in giù all'ombra in un luogo ventilato (l'ho appeso all'ombrellone del terrazzo) protetto da un sacchetto di carta aperto sul fondo. Quando è bello croccante (ci vorrà almeno una settimana) elimini tutti gli steli e lo passi al setaccio (quello a maglie un po' più larghe, che si usa per la farina di mais).
Ciao, e complimenti per la festa musicale!
Mia cara Barbara, ti invidio il mare e la grande manualità!
RispondiEliminaGodersi l'estate è anche fare quei lavori che in inverno, per vari motivi, ci sono preclusi...anche perchè l'estate è così breve che è giusto farle prendere il sopravvento! :)
Ti abbraccio!
Caspita quante variazioni sul tema! sarà forse il mare che ti dona tanta fantasia? goditelo e continua così che fai cose bellissime!
RispondiEliminama quante ne hai fatte...sono una più bella dell'altra....bravissima e buone vacanze!!!!!!!! Lory
RispondiEliminaCiao Barbara!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice pomeriggio!!!! :)
Che bel post! Mare, cozze, origano fresco, le tue meravigliose creazioni...
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Cara Barbara, sono contenta che la frolla all'olio abbia dato buoni risultati!
RispondiEliminaIo per l'estate ho sostituito il burro con l'olio in tutte le preparazioni!
Mi piace di più! :)
Un bacione, buona settimana!
Sei veramente creativa, raffinata con un gusto davvero invidiabile!Bravissima...a presto...le cose sistanno muovendo nel verso giusto per cui incrociamo sempre le dita, ma credo che a breve avremo da parlare...Ciao! Buon agosto! Valentina
RispondiEliminaGrazie Valentina, troppo buona! Mi fa piacere leggere buone notizie da parte tua. Anche qui piccoli segnali. Continuiamo a crederci e a lavorare, anche se è un periodo veramente difficile.
EliminaIo incrocio tutto! A presto.