Domani i miei genitori festeggeranno 45 anni di matrimonio. Niente di paragonabile al giubileo di Lizzy: non ci saranno celebrazioni o solenni bisbocce. I bambini andranno a fare gli auguri ai nonni portando due piccole cose che ho preparato.
Un cuscino un po' shabby un po' vintage di cotone pesante con una doppia rouche sfrangiata e un piccolo zig zag a contrasto che nasconde l'attaccatura.
La stampa centrale è fatta con la carta trasferibile. Oltre alle iniziali dei due piccioncini ho messo la data del matrimonio.
Il retro è chiuso da tre bottoni di legno (molto fiera delle asole a macchina che, non ostante il catorcio con cui mi trovo a dover lavorare, sono riuscite piuttosto bene).
Per pura vanità, visto che l'oggetto non uscirà dalla famiglia, ho aggiunto anche la mia etichetta personalizzata (fettuccia e transfer paper).
L'altro regaletto è una bottiglia del mio sciroppo di fiori di sambuco.
Sul web ci sono decine di varianti della ricetta, più o meno simili. La mia non prevede l'uso dell'acido citrico perché volevo usare solo ingredienti naturali.
Così, per essere sicura che si conservi ho successivamente sterilizzato le bottiglie in modo che si formasse il vuoto d'aria.
Avevo una quantità spropositata di fiori, perciò, rispetto ai 15/20 per litro consigliati, credo di aver tri/quadruplicato la dose, ma vi assicuro che il risultato è ottimo: basta poco sciroppo per preparare una bevanda profumatissima. Il colore è scuro perché ho usato zucchero di canna (1 kg/1 litro). Ci vogliono poi 3 limoni non trattati per ogni litro d'acqua che, ridotti in pezzi, vanno lasciati macerare uno o due giorni insieme ai fiori. Quando si rimuovono i fiori e i limoni dall'acqua è bene strizzarli per ottenere tutto il succo.
L'acqua profumata va poi filtrata e solo allora si calcola la quantità di zucchero, che va aggiunto e fatto sciogliere sul fuoco cercando di non far bollire lo sciroppo.
Senza sterilizzazione si conserva in frigorifero solo per qualche settimana. Va sciolto in acqua ghiacciata per beffarsi del caldo africano.
WOW AUGURONI!!!
RispondiEliminache bel traguardo...complimenti,e anche a te per lo spendido cusino e per la gustosa bottiglia!
ciao lieta
Meraviglioso il cuscino, immagino la felicità dei nonni!!!!
RispondiEliminaSai che ho mai assaggiato lo sciroppo ai fiori di sambuco?? Provvederò!!!
Un bacione e felice settimana!!!!!!
due regali meravigliosi, fatti e realizzati con il cuore....saranno stati graditissimi...un abbraccio e complimenti di cuore Lory
RispondiEliminaMa che bello! Anche l'etichetta!!! Fantastica!!!
RispondiEliminaQuanto vorrei saper cucire come (o quasi...) te! :)
Auguri ai tuoi genitori e complimenti!
PS: Mai fatto lo sciroppo di sambuco!
Tantissimi auguri ai tuoi genitori!!! E bravissima per i regali...sono meravigliosi, soprattutto i cuscini!!!
RispondiEliminaGrazie a tutte! Il cuscino è piaciuto e fa mostra di sé sul letto.
RispondiElimina@Emanuela... non sai quello che dici! Per fortuna dalle foto i difetti non si vedono!
Riferirò gli auguri e vi ringrazio anche da parte dei miei genitori, Alida e Francesco.
Barbara mi piace tutto! Il cuscino è bellissimi, rispecchia proprio i miei gusti!
RispondiEliminaBella anche la bottiglia, sei proprio brava!
Un bacio e auguroni au tuoi genitori!
Quando arrivo qui rimango sempre a bocca aperta! *_*
RispondiEliminaCiao Barbara!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio stretto!!!! :)
Ciao Barbara! E' vero, non lo avevo scritto da nessuna parte che mi sposavo, perché cerco di evitare di tediare le persone con le mie vicende private, ma dato che in ballo c'è la creatività, ho scelto di iniziare a parlarne, cogliendo così l'occasione di mostrare qualcosa di "handmade"...Tu sei una delle mie lettrici più presenti, (GRAZIE!), e questo mi rende molto orgogliosa, perché la tua classe ed il tuo stile sono davvero impeccabili! Un bacio grande e buona serata!
RispondiEliminaCiao Barbara, grazie di cuore per la tua visita, mi hai fatto un immenso piacere! Che brava sei! Quel cuscino è davvero una meraviglia e la bottiglia altrettanto! Chissà che bontà lo sciroppo di sanbuco.. non l'ho mai fatto deve esser delizioso... ma non saprei nemmeno da che parte iniziare a reperire (e riconoscerne) i fiori!!!
RispondiEliminaTi abbraccio felice giornata! ^__^ Any
P.S Tantissimi auguri ai tuoi... che bel traguardo!
Prima di tutto faccio i complimenti, gli auguri e le congratulazioni ai tuoi genitori!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQuel cuscino è una meraviglia e lo sciroppo di sambuco....lo adoro! lo faccio anch'io ogni anno. Mi insegnò a farlo una signora anziana tanti anni fa e da allora è la mia soluzione dissetante per l'estate e ho letto che fa benissimo alla circolazione sanguigna!
Buono a sapersi! L'anno scorso ho fatto quello di bacche, perché pare che prevenga i malanni di stagione. È un po' più rognoso da fare, però: una volta cotte le bacche vanno passate al setaccio e in più macchiano di viola qualunque cosa tocchino.
EliminaAuguroni ai tuoi genitori, bel traguardo e tu...Sei davvero bravissima... questi due regali sono adorabili!!Complimenti davvero...
RispondiEliminaGrazie. Uno di questi giorni mi prendo il tempo per finire di leggere tutta la saga delle nozze sul tuo blog.
EliminaNon sono mica pochi 45 anni di matrimonio, auguri e complimenti ai tuoi genitori, per il bel traguardo raggiunto! La descrizione nel tuo profilo mi ha fatto veramente ridere, mi sa che oltre ad essere brava sei anche molto auto ironica, qualità che in una donna apprezzo moltissimo.
RispondiEliminaCiao, a presto
Viviana
Faccio del mio meglio, ma senza prendermi mai troppo sul serio.
EliminaGrazie.