La strada che porta al mio paese passa in mezzo a un bosco e in questo periodo, oltre agli splendidi colori delle foglie, lì si possono scorgere vere e proprie pepite d'oro rosso. I corbezzoli sono il regalo del bosco di Novembre: un frutto di una dolcezza indescrivibile, se abbiamo la fortuna di riuscire a raccoglierne qualcuno: gli uccellini, infatti, difficilmente si lasciano sfuggire quelli appena maturi.
Ieri Alice ed io siamo state particolarmente fortunate: ne abbiamo raccolto qualche manciata da consumare sul posto e un bel mazzo di rami, che portano sia i frutti, sia i fiori destinati a fruttificare il prossimo anno.
Gironzolando in rete ho scoperto alcune curiosità a proposito del corbezzolo. Innanzitutto possiede ottime doti curative, soprattutto a favore delle vie urinarie: l'infuso di foglie è un ottimo antisettico e antinfiammatorio.
Dai fiori si ricava un miele leggermente amarognolo, particolarmente adatto ad essere consumato con i formaggi.
Per la compresenza del bianco dei fiori, del rosso dei frutti e del verde delle foglie, la pianta del corbezzolo divenne simbolo del Risorgimento italiano e ad essa Giovanni Pascoli dedicò addirittura un'Ode.
Io, che sono più prosaica e decisamente golosa, l'apprezzo soprattutto per le bacche e perché in casa, come decorazione, è un'ottima alternativa alle zucche ed è quasi natalizia, se abbiamo la forza di lasciar maturare tutti i frutti senza cadere in tentazione.
Tu.. che sei poetica, dolcissima, e sai leggere e ascoltare tutti i richiami della bellezza intorno...e della bellezza in te.
RispondiEliminaGrazie per questi corbezzoli, li vedo qui intorno adesso...niente è più come prima.
Un abbraccio fortissimo.
Ciao Pietro!
Emma
Per il principio degli antichi filosofi greci, secondo il quale ciò che è buono è anche bello, e viceversa, sì: ho un fiuto speciale per le cose belle... Basta che segua la mia innata golosità per le cose buone. Il resto viene da sé :-D
RispondiEliminaA parte gli scherzi, grazie per le vostre sempre delicatissime parole.
Pietro ha trovato un nuovo canale dove sfogare le sue tecnofollie: in questo momento sta scaricando il nuovo SO che ha appena creato: si chiama openPIETRO (mi sta saltellando intorno per vedere se gli lascio il pc). Vi saluta anche lui.
Un bacione e buona domenica!
Questo è un frutto che non ho mai raccolto...non so neanche se c'è dalle mie parti! Proverò! ciao
RispondiEliminaI corbezzoli sono il frutto più bello di nostri monti...insieme al mirto e all'alloro che crescono copiosi ovunque. Coi corbezzoli bisogna andarci piano: se mangiati in quantità eccessive sono tremendamente lassativi......sperimentato di persona ad una gita...ahimé... :-) Ciao!
RispondiElimina